Turismo sostenibile – Educazione e promozione nel bacino idrografico del Feltrino e sulla Costa dei Trabocchi

Il progetto è stato coideato e coprogettato dalla Segreteria Tecnica del CdF Feltrino e dal Comune di San Vito Chietino. La segreteria tecnica del CdF Feltrino ha svolto il ruolo di tutoraggio per le attività specifiche relative al piano d’azione del CdF Feltrino. Settore ed area di intervento del progetto: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo  sostenibile e sociale…

Incontro pubblico “Ambiente Bene Comune – per uno sviluppo sostenibile del territorio” 21 luglio 2019

La tutela dell’ambiente è un valore riconosciuto dalla Costituzione, una necessità imposta dai repentini mutamenti climatici e un fattore fondamentale per il diritto alla salute delle persone. La tutela dell’ambiente, tuttavia, è anche elemento costitutivo per modelli di sviluppo del territorio più equi e innovativi, che possono dar luogo ad opportunità insperate di progresso individuale…

Incontro pubblico “Metodi sostenibili e visione integrata in agricoltura” – 01/08/2020 San Vito Chietino.

La necessità di realizzare momenti di confronto sull’agricoltura viene innanzitutto dalla considerazione, ormai nota, che l’agricoltura è una delle attività antropiche fondamentali per la vita di ogni comunità e paese, ma è anche una delle attività che maggiormente impattano sulla salute e sull’ambiente. L’agricoltura alimenta intere comunità ed economie ma può anche generare diverse problematiche,…

Webinar CIRF RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE – 5 marzo – 30 aprile 2021

L’Università di Salerno, il CIRF, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno hanno organizzato 8 incontri di formazione dedicati all’approfondimento di diverse componenti che concorrono a determinare il complesso equilibrio dei corsi d’acqua e a definirne le molteplici funzioni. Ciascun appuntamento ha…

Se mi lasci non vale

##NOVITA’ – RESTITUZIONE PUBBLICA DEI 4 LABORATORI TEATRALI Giungono al termine i 4 moduli laboratoriali realizzati all’interno del progetto “Se mi lasci non vale! – conoscere e prevenire”, progetto di interesse regionale promosso dal CDCA Abruzzo e che si concluderà il 31 ottobre. In attesa della conclusione e della pubblicizzazione di tutto quanto realizzato, vogliamo…

Change Drivers

Il “Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – CDCA Abruzzo – APS” in qualità di sottoscrittore del CdF Feltrino e in qualità di componente la segreteria tecnica, ha ricevuto un finanziamento dalla “Fondazione Tavola Valdese – Opermille”, per la realizzazione del progetto “Change Drivers”, ideato e progettato a partire dal Piano d’Azione del CdF Feltrino. Il progetto…

Non incolto… ma bosco!

WORK IN PROGRESS Il Progetto “Non incolto… ma BOSCO!” è stato ideato e progettato dal “Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – CDCA Abruzzo – APS”, sottoscrittore e componente la Segreteria Tecnica del CdF Feltrino. Finanziato dalla Fondazione Charity Pot – LUSH Italia  il 14 febbraio 2020, è stato ideato a partire dal Piano d’Azione…

Ufficio Unico per la Progettazione e Programmazione Bacino del Feltrino e Costa dei Trabocchi

Coideato e coprogettato da Comune di San Vito Chietino e dalla Segreteria Tecnica del CdF Feltrino, Il progetto è stato finanziato dal POR FSE ABRUZZO 2014-2020 – PIANO OPERATIVO FSE 2017-2019 Intervento n. 25 “Empowerment delle Istituzioni Locali”.L’Ufficio nasce per rafforzare la collaborazione tra i Comuni di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Frisa e Treglio…