Comune di Lanciano
POR FSE ABRUZZO 2014-2020
Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
Piano Operativo 2017–2019 Intervento n.37 “Comunicare per Proteggere”

Presentazione del Sindaco di Lanciano
Sindaco di Lanciano, Dott. Mario Pupillo: https://youtu.be/r1vcHnxNGyI

Presentazione del Sindaco di Lanciano, Dott. Mario Pupillo

Il Progetto

Ideato a partire dal Piano d’azione del Contratto di Fiume Feltrino e presentato dal Comune di Lanciano, Servizio di Protezione Civile, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara (INGEO-Ud’A), il CDCA-Abruzzo (Centro Documentazione Conflitti Ambientali) e AeCtec ditta specializzata di informatica e elettronica.

Obiettivo

Realizzare un progetto pilota di allertamento locale, gestione e comunicazione pre, durante e post emergenza a partire dalle maggiori criticità idrogeologiche dell’intero bacino del Feltrino, applicabile e ripetibile a scala più ampia su tutto il territorio regionale. Il progetto si inquadra in una serie di progetti simili (Comunicare per Proteggere) realizzati nei principali centri urbani dell’Abruzzo ed è connesso con la piattaforma di allertamento regionale Allarmeteo 
http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/

L’area di Lanciano e il torrente Feltrino

Sono stati oggetto di uno studio integrato che ha compreso:
– Analisi geomorfologica e rilevamento terreno,
– Valutazione delle aree critiche da alluvione e frana,
– Creazione di un sistema (geodatabase in webcloud) per la gestione dei dati,
– Installazione di sensori per contollare il territorio (pluviometri, idrometri, sensori di allagamento) e definizione di soglie di allertamento per i diversi sensori.

Sono state analizzate le caratteristiche geografiche, meteoclimatiche, geologiche e geomorfologiche del bacino del Feltrino e dell’area di Lanciano.
In quest’area, come in tutto il territorio collinare abruzzese, alluvioni e frane sono fenomeni naturali che modellano il paesaggio ma che possono determinare rischi e danni a persone e cose.
La conoscenza di tali fenomeni è l’elemento fondamentale per prevenire gli effetti dannosi e mitigare il rischio, in un’ottica di adattamento alle caratteristiche del territorio, anche nel contesto di cambiamenti climatici.

Presentazione del Responsabile scientifico del Progetto, Prof. Tommaso Piacentini, 
Dip. INGEO, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: https://youtu.be/psMLwbXdpRY

App “Comunicare per proteggere Lanciano”

Il progetto ha realizzato una App per smartphones che costituisce un elemento operativo del sistema locale di allertamento a supporto del servizio di gestione emergenze collegato al sistema di Allerta Regionale Allarmeteo.
L’obiettivo è comunicare, comunicare con velocità, allertare in tempo reale, supportare la Protezione Civile, sensibilizzare i cittadini e mitigare i rischi.

Scarica l’App (Versione Beta)

Formazione e divulgazione online

Nell’ambito del Progetto sono state previste attività di formazione e divulgazione online in relazione ai rischi naturali e ai comportamenti corretti da tenere prima, durante e dopo gli eventi naturali critici, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.

Dott. Geol. Nicola Labrozzi, Ordine dei Geologi dell’Abruzzo
– INTRODUZIONE PARTE I: https://youtu.be/YH7qqhpdttU
– INTRODUZIONE PARTE II: https://youtu.be/1nlydEtbpC
– RISCHIO E PERICOLOSITÀ: https://youtu.be/HBCvIAOcHSc
– RISCHIO ALLUVIONE e RISCHIO FRANE: https://youtu.be/o–YdE1ntmo
– RISCHIO SISMICO: https://youtu.be/6csXStY6GZw
– I COMPORTAMENTI: https://youtu.be/rMTwl8RfO3Y

Piano di Protezione Civile Comunale

È il documento che raccoglie le procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa nel territorio comunale. Descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra organizzazioni. È in continuo aggiornamento e tiene conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi.
Assegna la responsabilità alle organizzazioni e agli individui di azioni specifiche in un’emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione con lo scopo di aiutare a soccorrere e tutelare la popolazione e i beni dell’area a rischio. Informa i cittadini sulle criticità del territorio e le procedure da seguire.
Per maggiori dettagli cliccare qui: Piano di Protezione civile Comunale

Eventi informativi e tecnici

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati eventi informativi e tecnici di presentazione e di formazione tecnica per i responsabili e gli operatori di protezione civile. In relazione alle normative anticovid, gli eventi sono stati realizzati in modalità mista (in presenza e online) e sono stati registrati e resi disponibili online.
Di seguito i link agli incontri informativi:

Primo incontro – con i Sindaci del Centro Operativo Misto (COM) 05 – tenutosi il 07/09/2020
https://youtu.be/aJKk7FA4-Ac


Secondo incontro – con i Responsabili delle Funzioni di Supporto del Comune di Lanciano – tenutosi il 08/09/2020
https://youtu.be/QqfxdGf6fDI


Terzo incontro – con le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Lanciano – tenutosi il 09/09/2020
https://youtu.be/9STe2uzPR9E


Quarto incontro – con i Tecnici delle Funzioni di Supporto dei Comuni del Centro Operativo Misto (COM) 05 – tenutosi il17/09/2020
https://youtu.be/p-cvMTM-jcs

Documenti