##NOVITA’ Avviata l’indagine sulla percezione del rischio sui cambiamenti climatici!!

Cos’è accaduto prima

Il “Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – CDCA Abruzzo – APS” in qualità di sottoscrittore del CdF Feltrino e in qualità di componente la segreteria tecnica, ha ricevuto un finanziamento dalla “Fondazione Tavola Valdese – Opermille”, per la realizzazione del progetto “Change Drivers”, ideato e progettato a partire dal Piano d’Azione del CdF Feltrino. Il progetto è stato avviato il 7 aprile 2021 ed è in fase di realizzazione.


Il progetto “Change Drivers” ha l’obiettivo di portare all’attenzione degli enti locali, delle associazioni, degli attori economici e della popolazione gli effetti che i cambiamenti climatici stanno provocando nell’area del bacino del Feltrino e della Costa dei Trabocchi al fine di maturare un maggiore grado di consapevolezza esviluppare capacità di adattamento e resilienza nella collettività.


Il progetto fa riferimento al territorio dei Comuni di Castel Frentano, Lanciano, Frisa, San Vito Chietino ed Ortona, tutti Comuni della Provincia di Chieti, territorialmente contigui e facenti parte del bacino del fiume Feltrino e della Costa dei Trabocchi. Da una prospettiva di sviluppo sovracomunale i territori coinvolti costituiscono un sistema unico e coerente sul piano storico, ambientale, naturalistico, sociale, economico-culturale.

Il Progetto

Il progetto “Change Drivers”, attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione nell’area geografica identificata come Bacino del Feltrino e Costa dei Trabocchi, vuole promuovere misure volte ad aumentare la percezione dei rischi connessi agli effetti provocati dai cambiamenti climatici per far maturare un grado di consapevolezza diffuso tra i cittadini, gli attori economici del territorio e la società civile tutta. A questo fine, si prevede lo svolgimento di attività informali come laboratori, escursioni, incontri informativi e dibattiti che interesseranno diversi settori cardine per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) quali l’agricoltura; il turismo, l’economia circolare, la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, la mobilità, la gestione delle acque e dei rifiuti.

Obiettivi

  • Creazione di una rete di collaborazione stabile tra enti locali, enti di ricerca ed associazioni per implementare e armonizzare le attività rivolte alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione a più livelli, in modo da creare una base di conoscenze comuni legate agli impatti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio e volta a sviluppo della capacità di adattamento e resilienza;
  • Realizzazione di un’indagine esplorativa sul “grado di percezione degli effetti provocati dal cambiamento climatico”, che permetta di individuare fattori di implementazione delle azioni di sensibilizzazione e di adattamento;
  • Individuazione delle “Azioni di Adattamento” specifiche per il nostro territorio dando continuità a quanto previsto dal CdF Feltrino.

Fasi

Fase 1

Avvio del progetto (2 mesi)

Fase 2

Formazione e Preparazione del materiale (1 mese)

Fase 3

Svolgimento delle attività (6 mesi): In questa fase verranno realizzati i laboratori, le escursioni, gli incontri, i dibattiti previsti dalla Campagna di Informazione e sensibilizzazione sui rischi provocati dagli effetti dei cambiamenti climatici

Fase 4

Conclusione del progetto (1 mese)

Evento FB: https://fb.me/e/113Xg2sAV

Aggiornamenti

Laboratorio “Che impatto!” – 17 giugno 2021 – con CEA OrtonaMare – il vento e non solo! – Ortona, Biblioteca Comunale (CH)

Laboratorio “Giochi teatrali all’aperto” 8 luglio 2021 – con IAAP – scopriamo l’importanza dell’acqua! – Lanciano, Villa delle Rose (CH)

Laboratorio “Biowatch” – 20 luglio 2021 – con IAAP – Scopriamo ciò che ci circonda con l’occhio da esploratore/trice! – San Vito Chietino, Sentiero delle fonti – riserva Grotta delle Farfalle (CH)

Laboratorio “Conosco prevengo e proteggo” – 27 luglio 2021 – con il CEA della Coopertaiva TerraCoste – Frisa, Biblioteca Comunale (CH)

Laboratorio “GIOCHI TEATRALI ALL’APERTO” – 3 agosto 2021 Teatro Due Pini – con IstitutoAbruzzese Aree Protette – IAAP- San Vito Chietino

Laboratorio “BIOWATCH” – 11 agosto 2021 – con IstitutoAbruzzese Aree Protette – IAAP- Lanciano, Parco Dioclezioano

Laboratorio “CAMBIAMENTI CLIMATICI: COSA POSSO FARE?” – 26 agosto 2021 – con CEA Terracoste- Frisa, Pinetina di Badia di Frisa (a causa di pioggia il laboratorio si è tenuto presso il Padiglione della Transumanza – Badia di Frisa)

“IL LABORATORIO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI” – 10 settembre 2021 – con CEA Ortonamare – Castel Frentano, Villa Comunale

LABORATORIO “LE STAGIONI DEL CIBO E DEL BENESSERE” – 24 settembre 2021 – con CEA Terracoste – Castel Frentano, Villa Comunale